Lavorazioni

Acciaio Inox

Praticamente eterno vista la sua elevatissima resistenza alla corrosione, l’acciaio inox è particolarmente adatto per tutte quelle opere e manufatti che devono essere collocate in ambienti esterni, anche con alto tasso di umidità e salinità, come ad esempio gli ambienti marini.
La possibilità di realizzare manufatti di alto design, dalle linee moderne e pulite, permette di creare componenti e oggetti d’arredo interno, come ad esempio librerie, lavabi, chaise longue, tavoli, vasi, e molto altro ancora.
Due diverse finiture, pallinata lucida od opaca e la verniciatura epossidica a liquido in una vasta gamma di colori, rende ogni opera altamente personalizzabile a seconda del gusto di ogni cliente. 

Acciaio Inox 316-L

L’Acciaio Inox 316-L, adatto per il contatto con alimenti, permette di realizzare manufatti adatti a questo scopo, come ad esempio dei portaposate, dei vassoi, ecc.
Finiture e verniciature sono le stesse che si possono ottenere sull’acciaio inox tradizionale. 

Ferro Battuto

Il Ferro Battuto è realizzato con profili pieni di Acciaio Dolce che vengono modellati manualmente, con l’utilizzo di diversi attrezzi quali ad esempio martelli, pinze, scalpelli, ceselli, punzoni, oppure tramite macchinari come il maglio ad aria o la pressa idraulica per la forgiatura.

Ferro Tubolare

Dall’aspetto lineare e moderno, il Ferro Tubolare si distingue dal Ferro Battuto per il peso inferiore: è infatti costituito da profili cavi di prima scelta che vengono laminati a caldo o a freddo. È utilizzato in modo particolare per tutti quei manufatti e quelle opere in abbinamento ad altri materiali (legno, vetro, marmo, pietra)

Finiture

Ossidazione del metallo

Dall’aspetto materico Land-Art e stile industriale, questa finitura è indicata per manufatti di elevato spessore in cui l’ossidazione viene bloccata temporaneamente tramite l’applicazione di un anticorrosivo trasparente a base oleosa.
Non è possibile garantire il bloccaggio definitivo del processo di ossidazione e necessita di una manutenzione periodica 

Trasparente Acrilico

Una finitura trasparente che lascia in evidenza tutti i segni delle martellate, esaltando le sfumature grigio/argentate del ferro, conferendo una maggiore lucentezza al metallo, per un risultato estetico molto emozionale.
È consigliata solo per manufatti e opere destinate ad ambienti interni. 

Olio di lino cotto

Conferisce al ferro battuto un effetto opaco dal tipico colore nero bruciato, il perfetto risultato estetico per chi è in cerca del design più tradizionale.
Questa finitura, che garantisce una buona resistenza agli agenti atmosferici, richiede però una manutenzione periodica annuale per i manufatti esposti all’esterno. È quindi maggiormente consigliata per i manufatti che saranno posizionati in ambienti interni. 

Verniciatura a liquido 

Questo trattamento, dall’elevata resistenza agli agenti atmosferici e disponibile in una vastissima gamma di colori, ricopre il manufatto andando però di fatto a nascondere una parte di dettagli artigianali del manufatto.
È molto indicato per opere posizionate per lo più in ambienti esterni, come ad esempio scale, ringhiere, cancelli ed inferriate.
A richiesta è disponibile anche l’effetto Corten, ruvido o liscio.